LA NOSTRA STORIA
- ANNO DI FONDAZIONE
- La storia della Cooperativa Edificatrice Lavoratori affonda le proprie radici nel lontano 1921: è infatti in quell’anno che viene fondata la Cooperativa “La Famigliare”, la prima nella storia cooperativistica di Peschiera Borromeo. Erano gli anni immediatamente successivi alla Grande guerra, e le condizioni di vita dei contadini e lavoratori locali presentavano aspetti davvero drammatici. Di qui la necessità di associarsi e creare una cooperativa di consumo, per garantirsi beni di prima necessità a costi favorevoli, nonchè un luogo di aggregazione sociale, come quello di un circolo.
- LA NASCITA UFFICIALE
- Nel 1952, ad opera degli stessi cooperatori, nasce la Cooperativa Edificatrice Lavoratori, sia per offrire una sede stabile allo spaccio di generi alimentari e al circolo della Cooperativa La Famigliare, sia per costruire case da assegnare ai soci. La prima struttura risale a quel preciso momento storico: si tratta dell’edificio di via 2 Giugno, che ancora oggi ospita la sede della Cooperativa; esso segna una pagina epica e importante per la vita locale; i protagonisti furono decine e decine di lavoratori, che prestarono per molti mesi la propria opera gratuita per innalzare quel fabbricato.
- L'ATTIVITÀ IN ESPANSIONE
- Alla fine degli anni ’60 e inizio anni ’70, a seguito dell’approvazione delle leggi 167 e 865, si determinò una situazione più favorevole all’edilizia popolare, cosicchè anche la Cooperativa beneficiò di alcune assegnazioni di aree edificabili da parte dei Comuni.
- CONSOLIDAMENTO
- Da allora l’attività è sempre stata frenetica, e assai numerosi sono stati gli interventi edilizi portati a termine. Assommano a circa 1366 gli immobili costruiti, di cui 890 direttamente, i rimanenti tramite società partecipate e consorzi. La Cooperativa ha operato ed è presente in diversi Comuni dell’asse della Paullese e del sud Milano, tra i quali: Peschiera Borromeo, Mediglia, Paullo, Tribiano, Pantigliate, Settala, Locate Trulzi, Landriano, Rozzano, Milano-città, con un intervento sul Naviglio Pavese, e sull’area Rogoredo/Montecity, all’interno del Consorzio Cooperative “Il Parco di Santa Giulia”.
- ATTIVITÀ SOCIALI
- La Cooperativa si è inoltre sempre contraddistinta per le sue attività a carattere sociale. Moltissime sono infatti le iniziative organizzate ogni anno a favore dei propri soci e più in generale per l’intera popolazione, non tralasciando il sostegno a gruppi, società o associazioni delle varie realtà cittadine. Con i suoi oltre 2000 soci, l’Edificatrice Lavoratori è attualmente una cooperativa ben strutturata e ben radicata sul territorio. Le condizioni create hanno incontrato la fiducia dei soci, garantendo loro degli immobili con un giusto rapporto qualità/prezzo, e sicurezza nell’investimento. Negli ultimi anni la Cooperativa è cresciuta territorialmente anche mediante fusioni per incorporazioni con le cooperative di Vimodrone, di Segrate e Lacchiarella
DATI SOCIETARI
COOPCEL è una Società cooperativa edilizia di abitazione con sede nel Comune di Peschiera Borromeo.
Data costituzione: 20 gennaio 1952
Registro CCIAA: N. 427136
Iscritta all'Albo Nazionale Cooperative N. A109072
Codice Fiscale: 80044610154 - Partita I.V.A.: 05923640154
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:
Composto da sette persone (Presidente, Vice-Presidente, cinque Consiglieri)
Presidente:
BIANCO BARBARA
Vice-presidente:
DESTEFANO RUGGIERO
CONSIGLIERI
CONCA UMBERTO
BERSELLI RENATO DEMETRIO
BOMBELLI SERGIO
LIVRAGA PATRIZIA
LOMBARDI DANILO
Collegio sindacale
DEL MASTRO BALDOVINO
DEL RE CHIARA
MOLINARI MARGHERITA
LA NOSTRA ATTIVITÀ
La Cooperativa in ottemperanza al proprio statuto ha per oggetto principalmente la costruzione e assegnazione ai propri soci di unità immobiliari.
Fino dalla sua costituzione ed inizio attività, la Cooperativa non ha mai smesso di destinare diversi alloggi assegnati in affitto a canoni moderati.
La Cooperativa in conformità con il carattere mutualistico della società, per il perseguimento dei propri scopi sociali, si propone di promuovere e partecipare a tutte le attività e quei servizi sociali,culturali, sportivi, ricreativi e mutualistici che favoriscono l’organizzazione del tempo libero, lo spirito di solidarietà e lo sviluppo di una democratica vita associativa dei soci, delle loro famiglie e lavoratori.